Collutori

Collutori

I collutori sono prodotti in soluzione liquida che rappresentano un valido supporto alle manovre di igiene orale domiciliare.
Sono suddivisi in due grandi categorie: presidi medico-chirurgici e cosmetici.

I collutori che sono registrati come presidi medico-chirurgici si possono acquistare solo in farmacia e contengono sostanze chimiche con azione antibatterica (ad esempio la clorexidina) o antinfiammatoria (ad esempio il flurbiprofene).
Vengono impiegati nella prevenzione e nel trattamento di problematiche a livello del cavo orale, laddove sia necessario un controllo chimico della placca batterica.

I collutori che sono registrati come cosmetici vengono invece venduti liberamente e il loro utilizzo è consigliato per bocche prevalentemente sane. Essi, infatti, non svolgono un’azione terapeutica e possono contenere ingredienti differenti. Tra questi troviamo ad esempio il fluoro, che va a potenziare l’azione remineralizzante dello smalto e contrasta l’insorgenza della carie, oppure la menta, che si utilizza per rinfrescare l’alito.

È bene notare che l’utilizzo dei collutori non sostituisce le normali procedure di igiene orale domiciliare attuate grazie all’ausilio di spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino. I collutori quindi si presentano come presidi aggiuntivi per potenziare l’azione di pulizia.

L’igienista dentale, dopo un’attenta valutazione della vostra bocca, saprà consigliarvi il collutorio più adatto alle vostre esigenze, indirizzandovi sui prodotti migliori e sul loro corretto utilizzo.

k=”custom_link” link=”https://www.sorrisodeciso.it/”][/vc_column][/vc_row]